Buongiorno ragazze, 
la mia guida arriva un po' in ritardo dato che i saldi sono iniziati da una settimana, ma avendo finito gli esami, solo ora posso assaporare l'aria di saldi =)

STEP 1: LA PREPARAZIONE
Una ragazza prima dei saldi segue 3 semplici regole: una colazione ricca un paio di ore prima della fase di shopping, che non ci gonfi ma al tempo stesso ci permetta di affrontare la dura sessione senza cali; tanto riposo la sera prima (e sicuramente anche quella dopo) ed accettare con serenità il proprio destino, che a volte riserva delle belle sorprese

STEP 2: L'OUTFIT
Riponete accessori e bijoux, servono solo ad incastrarvi nell'abito che state cercando di indossare velocemente (esperienza personale!), optate per le scarpe più comode che avere e capi da sfilare facilmente in camerino (leggings e tshirt oversize o un abitino leggero). La borsa capiente ma a tracolla, vi serviranno entrambe le mani!

STEP 3: COSA COMPRO?
D'avanti ai vostri occhi un tripudio di colori, stampe, capi; manda in fumo ogni lista precedentemente fatta! Rilassatevi, fate un lungo respiro e pensate che generalmente, i primi sconti sono del 20 - 30 % dunque vale la pena acquistare solo ciò che davvero reputiamo importante. 

SI A: Blazer, ed in generale capi nei toni neutri (canotte, maglie, giacche), jeans e shorts, li userete SEMPRE! 
NO A: capi che vanno di moda adesso, perchè il risparmio iniziale è davvero minimo e rischiate di usarli solo pochi mesi; ma in generale no a capi di tendenza se non vi stanno bene, i prezzi bassi ci inducono a pensare "lo prendo, magari poi mi piace, magari con qualche mese di palestra va meglio, magari poi cresco (nel mio caso xD)" no, no, no, siate REALISTE, chirurgiche!

Man mano che passano i giorni, i saldi arrivano al 50%, bene è giunto il momento di acquistare quella giacca in pelle che tanto vi piaceva, è un capo che sfrutterete tantissimo con ogni tipologia di look!
Man mano che i giorni passano e il tasso di sconto aumenta possiamo optare per:
- una gonna lunga, da portare in vacanza con un paio di sandali flat!
- un paio di espadrillas, dall'anno scorso sono di gran tendenza!
- un abito bianco, magari quello di cui vi avevo parlato qui!
- Statement necklace colorate, danno vita a look anonimi e le usate tutto l'anno!
- Borse, perchè di quelle si sa, abbiamo sempre bisogno!
- Scarpe, penso che sia inutile darvi una motivazione!

In particolare ho un appunto da farvi sulle scarpe! Se trovate il modello dei vostri sogni, in saldo, e per chissà quale combinazione astrale DEL VOSTRO NUMERO, prendetele SUBITO, che il "nemico" porta sempre il vostro stesso numero!

NO A: capi di una taglia in meno "perchè tanto si allarga" o di una taglia in più "se lo stringo va bene", la verità è che non li userete mai, ma se volete acquistare comunque il capo conservate lo scontino, ne avrete bisogno entro un mese per cambiarlo!

Fin qui c'erano una serie di riflessioni che sicuramente avrete già sentito o letto su qualche rivista, ora vi lascio le mie personali riflessioni:

I saldi non sono il momento dell'"abbuffata" ma dello shopping intelligente, l'unico di cui vi sentirete mai soddisfatte, ragion per cui tra una borsa firmata scontata e la giacca di Zara a 19 euro e 99 centesimi io opterò sempre per la prima, anche se consumerà ogni mio risparmio mettendo velocemente fine al mio shopping! Fra qualche anno so che lei sarà ancora li, intatta tra le mie mani, la giacca di Zara riposerà nei fondi dell'armadio di una qualche "modaiola" che dopo 2 mesi l'ha dimenticata!

Se siete innamorate di un capo provatelo prima dell'inizio dei saldi e successivamente cercatelo nello store on line; molte catene (Zara, Bershka, Stradivarius) vi danno la possibilità di far arrivare il pacco al negozio e non pagare le spese di spedizione! 

Spero che questa guida vi sia utile, aspetto ansiosa di conoscere il vostro parere e le vostre wishlists!!!
Nel frattempo vi lascio la mia, con capi interamente presi dal sito Persunmall !


XoXo
Lucia Palermo