Ciao ragazze!!!
Oggi vi parlo di alcune app che io utilizzo per il fotoritocco! Se mi seguite su instagram (@luciapalermo) avrete notato che da un po' di tempo mi diverto ad aggiungere effetti luminosi e scritte sulle mie foto.
Il modo più semplice per inserire le scritte è scaricare PicsArt, disponibile sia per android (tra l'altro per android ha degli effetti in più, tra cui i bagliori di luce).
Il primo step è andare su instagram e cercare "overlay" tra gli utenti, vi compariranno diversi profili, una volta scelto il profilo e la scritta che più vi piace dovrete fare uno screenshot, andare nelle immagini e tagliare la foto che avete scelto. Caricate poi la scritta, insieme alla foto cui volete venga applicata, su PicsArt e giocate con la voce che trovate in basso a destra, impostandola ad esempio su "Screen" se volete che la scritta compaia in bianco!



Se, non trovate un overlay in particolare, o volete scrivere qualcosa di particolare il mio consiglio è di scaricare "Overgram", che contiene 10 font gratuiti applicabili sulle foto! Per tutti gli altri il costo è di  $ 1.99 a pacchetto. Una volta scelto il font, potrete modificare a vostro piacimento, colore, posizione e grandezza della scritta =)



Infine se siete appassionati dei "bokeh", i bagliori sfumati a forma di cerchietto o cuoricino che spesso si vedono sulle immagini di instagram, vi consiglio di scaricare "Bokeh Cam fx" che, nella versione gratuita, vi permette di applicare sulle foto sia i cerchietti che i cuori, regolandone dimensione, luminosità e colore.
Oppure Real Bokeh, che costa € 0.89 ma vi permette di scegliere tra numerose forme, regolando anche qui grandezza, colore e luminosità! 

Spero che questa guida vi sia utile, fatemi sapere cosa ne pensate e se anche voi usate già queste app!
Un bacio, a presto!!!





[EN]
Hi girls,
today we talk about some apps that I use for photoediting! 

Firts app is PicsArt (avaible for iphone and Android) which allows to insert "overlays" on the pics. You can find many overlays on instagram and, after a screenshot, with PicsArt you can put your favorite overlay on you pics!

If you want to write something special on the pics, you can use "Overgram" which contains 10 free fonts!

Finally, if you like "bokeh effect", I suggest you download "BokehCamfx" which is free; or "Real Bokeh", which isn't free but it allows you to choose between many forms, adjusting its sizes, colors and brightness.ù

I hope this guide will be useful, let me know what you think and if you already use these apps!
A kiss, see you soon!