Buon giorno ragazze, oggi vi mostro come realizzare un braccialetto che è stato spesso presente nei miei ultimi outfit post. Si tratta di un friendship bracelet, interpretato però in chiave etnica!
Spero che il tutorial sia chiaro (non esitate a chiedermi spiegazioni se alcuni passaggi vi risultano poco chiari), e che possa esservi utile :)


COSA OCCORRE:

- Del filato seta DMC, la trovate facilmente in merceria ed esiste di svariati colori!
- Un ciondolo (fate attenzione che abbia dei fori o delle aperture alle estremità, in modo da poterlo legare!), io li acquisto in un negozio vicino casa "El Taller".

STEP 1

Per questo bracciale ho deciso di utilizzare due soli colori, usati però a dobbio (due fili per ogni colore), avremo quindi 8 fili per lato da intrecciare.

Tagliate due fili di colore A e due di colore B, lunghi circa 60 cm. 
Unite un filo di colore A ad un filo di colore B e piegateli a metà, come nella seconda foto.




STEP 2

Inserite la prima coppia di fili in un'estremità del ciondolo e formate un nodo; fate lo stesso con l'altra coppia di fili all'altra estremità.



STEP 3

Dividete i fili per colore: A - B - B - A, fate attenzione a disporre i fili in modo speculare! 
All'inizio potrebbe sembrare forzata la disposizione, non vi preoccupate, intrecciando i colori si disporranno nel modo scelto.

Separate poi ciascun filo, avrete quindi 8 fili: A - A - B - B - B - B - A - A
Prendete il filo esterno sinistro e fate un nodo intorno al secondo filo, tenete il secondo filo fermo e muovete solo il primo, tirando verso l'alto e a destra per stringere.

Fate lo stesso nodo una seconda volta, poi passate al terzo filo. Annodate nuovamente il primo filo intorno al 3° due volte. Ripetete l'operazione con il 4°. A questo punto il primo filo sarà arrivato a metà:
A - B - B - A - B - B -A - A 
lasciatelo e fate la stessa cosa con il primo filo a destra.


STEP 4

Quando i due fili esterni saranno giunti al centro annodateli insieme, con due nodi e ricominciate l'operazione con i due fili che adesso si trovano all'esterno...


STEP 5

Chiudete il bracciale con delle treccie, serviranno per legarlo al polso!


XoXo
Lucia Palermo