Metti la passione per tutto quello che è arredamento, che mi ha portata negli anni a decretare la Domenica pomeriggio come “giorno dedicato ad Ikea e Maison du Monde” ; aggiungi che due dei miei più cari amici  stanno costruendo il loro nido, e il risultato sarà che in questo periodo sono in fissa con tutto quello che è home design.   

Io vivo ancora con i miei, ma ovviamente mi è impossibile non fantasticare su come arrederei casa mia. E le mie idee cambiano di continuo (chi ha detto che i gemelli sono volubili?) anche perché subisco molto il fascino delle tendenze annuali. Lo stile che amo da sempre è quello scandinavo-nordico, perché minimal, luminoso ma mai freddo.  E questo grazie all'abilità di unire dettagli essenziali a materiali naturali. Si tratta di uno stile che enfatizza la funzione degli oggetti più che la loro estetica, non a caso l’usanza dei paesi del Nord è quella di acquistare qualcosa per bisogno più che per piacere, quindi si cercano pezzi a basso costo ma duraturi. Eppure gli ambienti non risultano austeri o privi di personalità, ma anzi le varie stanze diventano piccole aree dove sentirsi protetti e rilassati.
Da amante del nero ovviamente questo colore non potrebbe mancare, il nero intenso di una parete, il nero opaco di un divano, o anche in cucina, per dare carattere all’ambiente. E, per addolcire i contrasti di colore sicuramente inserirei degli elementi orientali, una lampada
Mi piacerebbe però aggiungere degli elementi orientali, una lampada, un quadro, un vassoio o una pianta che mi trascina in un’atmosfera zen, perfetta per rilassarsi dopo un’intensa giornata lavorativa.
Lo scopo dell'arredamento scandinavo é quello di creare pezzi a basso costo ed in grado di durare nel tempo. Infatti, secondo l'usanza dei paesi del Nord, la gente acquista qualcosa solamente se ne ha bisogno. Gli oggetti devono quindi garantire che serviranno il loro scopo per molto tempo.
Con un'enfasi speciale a creare ambienti domestici piacevoli, in cui ci si sente protetti e rilassati.
Nell’ultimo periodo però lo abbinerei  volentieri a elementi orientali, e inserirei ogni tanto un tocco di nero opaco, immancabile nell’abbigliamento, come potrei non volerlo in casa? 













XoXo
Lucia Palermo