Andare in montagna in primavera è un passatempo molto bello, un week end fuori città tra verde e relax stimola le passeggiate e libera i pensieri. Ma come prepararsi a passare un fine settimana tra le vallate che prendono il colore verde ? Indubbiamente in tendenza!
Abbiamo chiesto un parere al sito web StileAlpino, che si occupa di vestire sia gli appassionati che i professionisti della montagna, che ci ha suggerito il look glam per un'escursione, senza tralasciare la sicurezza.
Ed allora abbigliamento tecnico e tecnologico non potrà mancare. Per inizio primavera è meglio prepararsi al freddo, che comunque accompagna la stagione specie sulle Alpi. Un bel maglione abbinato con pantaloni ispirati ai temi della nazionale italiana possono essere l'unicum necessario per essere perfette. Se poi si deve anche sciare e non solo passeggiare allora il total look bianco è ancora molto di tendenza: tutto bianco dal cappello al boot.
Se invece si predilige media montagna ovviamente è necessario portare lo zainetto, ed anche qui la scelta non può che non cadere su uno dei tanti modelli imperdibili pensati per la donna sportiva, piccoli, leggeri e di tessuto tecnico da portare in spalla capaci di contenere “il mondo”, devono essere attrezzati con un impermeabile di riserva per non temere la pioggia, calze di cotone da cambiare durante i percorsi e maglietta.
Felpe rigorosamente in pile e coloratissime da abbinare con comodi jeans in demin dal taglio regolare per le più modaiole, o da accostare ad un comodo leggins in tessuto tecnico per le più sportive. Non manca poi il piumino leggero di coloratissimi modelli come il giallo o l'arancio, la giacca in lana che fa tanto irish mood ma che è perfetta per una passeggiata in montagna perchè calda e mai troppo pesante.
In montagna con la bella stagione è tempo di trekking e nordic walking, ed ovviamente bisogna pensare anche alle scarpe da trekking da donna. Scarponi tecnici che per questa stagione assumono i pantone rosa e azzurro come da passerella d'alta moda, assolutamente leggeri e comodi da indossare, morbidi e completamente sicuri sono il pezzo giusto da abbinare con il leggings o con i jeans. La scarpa trekking donna è esteriormente simile a qualsiasi altra scarpa sportiva, ma dentro di se nasconde degli elementi che aumentano la sicurezza. Dalla punta rinforzata alla suola concepita per la presa anche sui terreni scoscesi, fino alla tomaia rinforzata, le scarpe donna da trekking non possono assolutamente mancare nel bagaglio. Nella sezione scarpe trekking donna di stilealpino.net trovi tutte le schede tecniche degli ultimi modelli in commercio.
Per le serate in compagnia di amici ed amiche invece è tutt'altro genere di look. Protagonista principale il demin, meglio se è effetto lavato, da abbinare con felponi e maglioncioni o con la classica camiciona coloratissima in base alla temperatura, jeans meglio a vita alta, perfetti anche a vita bassa, con un mood molto anni 90. Le scarpe invece sono ovviamente tipo sneakers o se si apprezzano sono perfette l'intramontabile modello All Stars che ormai è rivisitato da moltissimi brand. Bene anche la gonna pantalone e le bermuda magari con delle comode ballerine ed un cardigan del tipo hand made perfette persino le inglesine o le francesine se si vuole mantenere un look urban anche nei momenti di relax
Da portare durante le passeggiate o nei pomeriggi gli occhiali da sole da montagna con lenti colorate per le più sportive ed eccentriche, con lenti nere o verdi bottiglia per chi ama essere alla moda, non mancano poi le versioni particolari da usare solo sulla neve ed allora la montatura deve essere quella sportiva ed avvolgente. Non manca il cappello etnico da abbinare con i jeans, tecnico da usare con i leggings per chi fa trekking o nordic walking perfettamente sostituibile con una bandana diventa l'accessorio perfetto da avere sempre con sé.
 Prepariamoci a vivere un'escursione in montagna senza rinunciare ad essere glamour ed alla moda, un'esperienza da vivere alla'aria aperta e da raccontare agli amici.