Se si parla di Cilento si pensa immediatamente al mare, a tutte le meravigliose spiagge e calette che partono da Agropoli, scendendo fino a Sapri.


Ma, se come me, quando visitate un posto cercate non solo il mare, sappiate che di posti ed esperienze da fare in Cilento ce ne sono tantissime ed oggi vi racconto quelle che ho provato personalmente in un weekend!

1- Ponte Tibetano

A Laviano, un piccolo comune di circa 400 abitanti, si trova uno dei 14 ponti Tibetani costruiti in Italia.

Lungo 88 metri e posto a circa 90 metri di altezza sul corso di un fiume. Il ponte è realizzato con forti cavi di acciaio ed ha una struttura interamente metallica, il che lo rende stabilissimo e percorribile in tutta sicurezza anche dai bambini dagli 8 anni in poi. 

Per esperienza personale posso dirvi che non si avverte alcuna sensazione di “vuoto”, solo nel punto centrale del ponte il vento può provocare delle leggere oscillazioni, ma nulla di spaventoso o terrificante (ed io ho paura dell’altezza). Il mio consiglio è di andare nel pomeriggio, il tramonto visto dal Ponte, o dal Castello Normanno, anch’esso visitabile, è davvero emozionante!

Fino al 31 Luglio il ponte sarà aperto solo nei weekend e nei giorni festivi, occorre prenotare qui.

ponte tibetano

ponte tibetano laviano

 

2- Tour in barca alla scoperta di cale, grotte e spiagge

Con Cooperativa Cilento Mare, ho avuto modo di vedere tutti i punti più belli del tratto di costa compreso tra Capo Palinuro a Porto Infreschi. Questa zona è una delle due aree marine protette del Cilento (più a nord c’è quella di Santa Maria di Castellabate). 

Tra i vari punti visti voglio raccontarvi della “grotta degli innamorati”, così chiamata perché in passato, quando l’amore tra due ragazzi era ostacolato dai genitori, la coppia scappava (la famosa “fuitina”) raggiungendo la prima grotta abitabile via mare, appunto questa degli innamorati. Al loro ritorno, qualche giorno dopo, veniva celebrato il matrimonio riparatore.

E ho scoperto che anche nel Cilento c’è una grotta azzurra, con le acque di uno spettacolare blu elettrico! E ancora la sorgente Santa Caterina, con le sue acque dolci dalle proprietà salutari, fino a raggiungere Cala Bianca, la spiaggia più bella d’Italia del 2013, e la Spiaggia degli Infreschi, più bella d’Italia del 2014.

E, se volete invece vivere un’esperienza davvero particolare, vi consiglio di prenotare la Lamparata, un’antica tecnica di pesca per il pesce azzurro, che è possibile vivere con i pescatori di questa Cooperativa, partendo la sera e rimanendo poi in spiaggia per la notte (io sicuramente tornerò per provare questa esperienza)!


gita in barca cilento

cooperativa cilento mare

 3- Cilento in Volo

Siete in Cilento, non potete non provare il massimo della libertà in tutta sicurezza grazie a Cilento in Volo!

Una zipline lunga 1500 metri, percorsa in circa 1,5 minuti, con tre possibili modalità: altalena (panoramica e poco adrenalinica), volo dell’angelo (più adrenalinica), e freestyle (il massimo della libertà). 

Vi consiglio un abbigliamento comodo, evitando cose che possono impigliarsi (foulard, collane) o cadere (infradito, telefono). Se non avete la gopro, sappiate che si può fittare direttamente lì, e che possono volare anche i bambini dai 5 anni in su! 

Io mi sono lasciata influenzare dalla paura dell’altezza e per il mio primo volo ci sono andata cauta, optando per l’altalena, ma posso dirvi che una volta partiti non si sente assolutamente la sensazione di vuoto e anche la percezione dell’altezza, passa in secondo piano rispetto alla bellezza del panorama che vi circonda! Quindi, in definitiva, è una di quelle esperienze da fare assolutamente!

 

cilento in volo

4- Visitare il Borgo di Agropoli

Se soggiornate ad Agropoli, trascorrete almeno mezza giornata al borgo medievale. Una serie di scaloni conduce fino alla storica porta d’accesso alla città antica. Varcato l’arco il panorama è subito dominato dalla storica Chiesa della Madonna di Costantinopoli, che secondo la leggenda venne costruita a seguito del ritrovamento in mare di una statua della Vergine Maria che i saraceni avevano trafugato. 

Da qui è tutto un susseguirsi di botteghe e vicoletti fino a raggiungere il Castello Angioino-Aragonese che domina la sommità del promontorio.

Io ho alloggiato presso la casa vacanze “Perla Di Mare”, situata lungo il lungomare San Marco, e ad 1 km dal centro, perfetta quindi per la posizione. Dotata di 3 camere da letto e 2 bagni, la casa si struttura su due livelli, con un terrazzo al piano inferiore!


perla di mare agropoli

perla di mare agropoli

perla di mare agropoli

5- Cibo!


Ormai lo sapete, non posso raccontarvi di un posto senza includere anche la sezione food.

Nel corso del mio weekend ho provato posti diversi tra loro.

Voglia di un panino “al volo”? I migliori sono senza dubbio quelli del Tempio del Panino, a Paestum: il concept è quello del fast food, ma nei panini c’è tutta la qualità dei prodotti locali! E dopo un mega-panino come quello che ho mangiato io, una passeggiata al Parco Archeologico di Paestum ci sta tutta!


 

il tempio del panino

Voglia di mangiare in centro ad Agropoli? Mezzapanella, senza se e senza ma. Se volete provare piatti della tradizione napoletana in chiave classica e rivisitata, dovete assolutamente affidarvi ad Oriana e Serafina, sorelle e proprietarie del locale. Una storia di imprenditoria femminile che vi consiglio di farvi raccontare tra una portata e l’altra, qui infatti l’ospitalità regna sovrana, rigorosamente accompagnata dal vino con le percoche!


mezza panella

mezzapanella


 

Siete tipi da foodporn? Allora il posto giusto per voi è Non solo Pane, che pone fine alla faida tra pizza e sushi, proponendoli entrambi. Ma se andate in questo locale non potete non assaggiare la figliata fritta su letto di mortadella (da condividere) e il maxi crocchè con mortadella e pistacchio…da paura!


figliata fritta



non solo pane
 

Oppure preferite una cucina più slow? In questo caso vi consiglio la Fattoria Cavallo a Capaccio, che nei suoi piatti utilizza prodotti biologici a km 0. Questo posto è perfetto anche per i bambini, che possono correre e giocare negli ampi spazi verdi. Proprio per i più piccoli la fattoria organizza spettacoli e laboratori tematici, vi consiglio di tenere sott’occhio la pagina instagram per non perdervi le prossime date!


fattoria cavallo

Fattoria Cavallo