La settimana scorsa su BastaBlog è stata pubblicata una mia intervista, in cui oltre ad approfondire il tema "fashion blog" ho parlato anche di occhiali e delle prossime tendenze...ci tenevo a condividerla con voi =)
Qui il link per l'intervista completa, sono curiosa di leggere i vostri commenti =D
1. Cosa vuol dire fare fashion blogging in Italia?
In Italia il fenomeno “fashion blogging” è piuttosto recente, e ancora in espansione; come del resto anche il settore moda su internet, che cresce ogni giorno di più, diventando sempre più dinamico. Sono sempre più le ragazze, e i ragazzi, che scelgono di aprire un blog per raccontarsi. Ovviamente, a livello professionale, è una strada in salita, che richiede costanza, impegno, professionalità, serietà, per cui il 90% restano poi dei blog amatoriali.

2. Quali sono le tendenze relative al fashion blogging nel nostro Paese (rapportandolo per esempio a ciò che accade all’estero)?
Credo che più che parlare di tendenze nostrane, si possa parlare di un vero e proprio tratto distintivo. In tutto il mondo si parla dello stile e dell’eleganza italiana come qualcosa di ineguagliabile, che abbiamo nel sangue. Le blogger italiane guardano all’estero, seguono le diverse tendenze, senza però diventare delle “fashion victim”, ma mantenendo un gusto tipicamente Italiano. Questo significa ad esempio mescolare capi provenienti dalle catene low cost, con pezzi vintage recuperati nei mercatini.  Frasi come “occasione d’uso”, “ora del giorno”  sono dei veri e propri “mantra” che guidano la nostra scelta dell’outfit.

3. Qual è il tuo rapporto con gli occhiali da sole  e quali sono i tuoi consigli per la stagione estiva 2014 sempre in merito alle tendenze occhiali?
Per quanto riguarda gli occhiali da sole io non ne ho quanti ne vorrei. Li adoro, soprattutto se insoliti, li userei sempre! Penso che siano un accessorio da scegliere con particolare cura, perché stando sul nostro volto viene immediatamente notato, ha quindi  il potere di valorizzare ancora di più il nostro viso, o in caso contrario, rovinare l’immagine. Sicuramente nella prossima primavera estate rivedremo  il modello cat eye, sia in chiave retrò, che in chiave eccentrica, con montature impreziosite da cornici barocche o  esplosioni di cristalli sulle punte. Sicuramente non mancheranno montature di design, dalla forma rotonda o allungata, nei toni pacati del rosa cipria, azzurro tenue e radiant orchid.  Due grandi novità saranno le montature tonde con ponte, dal taglio maschile e le montature in legno! Un “colore” protagonista? Bianco!