C’è un tempo per capire
Un tempo per scegliere, un altro per decidere.
C’è il tempo che abbiamo vissuto,
l’altro che abbiamo perso,
e un tempo che ci attende.

E tutto quello che vorrei ora è trovare il tempo. Il tempo di fare e disfare valigie, di prendere un biglietto e partire. Il tempo di tornare, solo per ripartire nuovamente, perché la vita è movimento, e anche se le radici sono importanti noi abbiamo le gambe, e le gambe sono fatte per andare altrove. Trovare il tempo di infilare le nike e andare a correre, oppure il tempo di andare a ballare. Trovare il tempo anche di stare spenta, abbandonata su una poltrona con la mente libera dai pensieri. Il tempo di lasciarmi andare, di perdermi, svegliarmi e riaddormentarmi. Il tempo di leggere, dipingere, imparare a cucinare, partendo dalla base, dall’impasto, per ritrovare quei profumi che appartengono a un dolce tempo passato. Il tempo di sedermi in riva al mare e lasciare che il vento giochi con i capelli senza preoccuparmi troppo. Vorrei trovare il tempo di rovistare tra i miei mille smalti, scegliere un colore e non avere fretta che si asciughi, ma aspettare con calma. Il tempo di avere pazienza, l’unica cosa che davvero non so fare, io in perenne ritardo sulla tabella di marcia giornaliera, abituata a correre anche quando potrei camminare lentamente. Vorrei trovare il tempo di comprare un orologio su Chrono24, un orologio prezioso, un pezzo unico, per vedere se è vero che tutti i secondi scorrono alla stessa velocità.
Vorrei trovare il tempo e poi vorrei tenerlo, sentirlo mio, cucito addosso, come si tiene saldo un pensiero in cui si crede. Perché saper tenere il tempo è la vera arte.

Saper tenere il tempo di una canzone cantata a squarciagola in una torrida mattinata estiva, con i capelli acconciati alla meglio e le dita incastrate tra catene di ciliegie. Saper tenere il proprio tempo, senza abbattersi o affannarsi, perché l’unico tempo perso è quello passato a incolparsi. 

Ph. Credits: Pinterest