Elegante, austera, aristocratica. Vienna è una di quelle città sospese nel tempo. Passeggiando tra le sue “strasse” si respira ancora l’antico splendore dell’impero che tra ‘800 e ‘900 ha reso questa città il centro culturale ed artistico per antonomasia. Un alternarsi e susseguirsi di palazzi nobiliari in stile neoclassico e strutture liberty, musei e teatri, antichi cafè letterari, le pasticcerie della casa imperiale, le sale dove si ascolta la musica più bella. Tanti sono i luoghi imperdibili a Vienna: Albertinaplatz, Hofburg Palace, Belvedere Museum, St. Stephen’s Cathedral, Hundertwasser House e il Prater sono solo alcuni dei luoghi raccomandati da tutte le guide turistiche. Imperdibile una passeggiata a piedi per il centro pedonale, da Kartnerstrasse a Stephansplatz, passando poi a Graben, al cui centro trionfa la "Colonna della peste", alta quasi 19 metri, eretta nel 1687 durante una grave epidemia di peste; per poi svoltare a Kohlmarkt, dove ha sede la storica pasticceria Demel.
Su Vienna c’è tanto da dire, da vedere e da provare, per cui io ho scelto di raccontarvela attraverso 5 leggende!
Il Prater La ruota panoramica nel Prater di Vienna è uno dei simboli della città . Costruita nel 1897, la Wiener Riesenrad, è la più antica ruota panoramica ancora funzionante al mondo. All’ingresso della ruota, otto vagoni offrono scorci su 2.000 anni di storia viennese. Se state pensando ad un posto originale ed emozionante per la vostra proposta di matrimonio, sappiate che potete prenotare i singoli vagoni per cene, cocktail e anche per matrimoni (QUI ci sono tutte le info a riguardo)! Ma se ho inserito il Prater in questa lista non è per la ruota, ma per la Repubblica di Kugelmugel, una delle 50 micronazioni esistenti al mondo, che si trova proprio all’interno di questo parco. Le micronazioni sono piccoli o piccolissimi territori che vorrebbero essere (ma non sono) considerati come degli stati indipendenti a tutti gli effetti. Attualmente questa conta 389 abitanti. Le origini della sua nascita vanno cercate nella disputa tra l’artista Edwin Lipburger, a cui era stata negata la possibilità di costruire una sfera nel proprio giardino, e le autorità austriache. Per questo, Edwin decise di posizionare la casa a forma di palla nel parco del Prater di Vienna.
La Sacher Torte
Ci sono due mete turistiche golose a cui non si può rinunciare se si arriva a Vienna: la storica pasticceria Demel e l‘Hotel Sacher. La storia di questa grande rivalità tra le due pasticcerie più importanti di Vienna comincia circa nel 1832, quando un apprendista pasticcere appena sedicenne, Franz Sacher, si trovò alla corte austriaca a fare il suo apprendistato e una sera, quasi per caso, dovette sostituire il primo pasticcere di corte. Utilizzando gli ingredienti a disposizione realizzò un dolce destinato ad avere un successo clamoroso: la Sacher Torte.
Anni dopo Franz aprì, insieme a suo figlio Eduard, l’Hotel Sacher. Tuttavia con la crisi economica del ’29 anche l’hotel andò in fallimento ed Eduard andò a lavorare proprio da Demel, portandosi in dote la ricetta della Sacher Torte, allo scopo di perfezionarla. Quando l’Hotel Sacher riaprì i battenti dopo qualche anno, il proprietario rivendicò il marchio esclusivo sulla torta, scatenando una battaglia legale contro Demel che si concluse solo nel 1962 davanti alla Corte Suprema Austriaca. La decisione storica fu presa: entrambe le pasticcerie potevano produrre la golosa Torta ma solo l’Hotel Sacher ebbe la possibilità di chiamarla “Original Sacher Torte”. La pasticceria Demel invece ricevette la possibilità di chiamarla “Eduard Sacher Torte”, in quanto il figlio del grande Franz aveva apportato qualche modifica alla ricetta originale del padre.
Io ovviamente sono stata in entrambe le pasticcerie, ma da Demel la Sacher Torte era terminata, quindi non posso dirvi se sono realmente differenti, anzi attendo aggiornamenti a riguardo da chi riuscirà a provarle entrambe!
Ciao Lucia! Molto interessante, anche per me chi vivo a Vienna da 39 anni. Specialmente La Sacher e la Wiener Schnitzel :) E belle foto. Buona giornata, ciao Markus www.markusjerko.at/photos/vienna-bellezza/
Ciao Markus, mi fa davero piacere abbia trovato il mio articolo interessante nonostante tu conosca Vienna sicuramente meglio di me :D Ti ringrazio! Lù
2 Commenti
Ciao Lucia!
RispondiEliminaMolto interessante, anche per me chi vivo a Vienna da 39 anni.
Specialmente La Sacher e la Wiener Schnitzel :)
E belle foto.
Buona giornata,
ciao Markus
www.markusjerko.at/photos/vienna-bellezza/
Ciao Markus, mi fa davero piacere abbia trovato il mio articolo interessante nonostante tu conosca Vienna sicuramente meglio di me :D
EliminaTi ringrazio!
Lù