Quest’estate per me va così, con brevi fughe nei dintorni, alla scoperta di nuovi posti vicino casa.

E, se anche voi state decidendo la prossima meta in cui trascorrere un weekend, oggi vi racconto dove alloggiare e dove mangiare se optate per Sorrento!

sorrento


DORMIRE: SOPRAMARE RESORT

Situato al centro tra Meta di Sorrento e Piana di Sorrento, a pochi passi dalla stazione e dal centro, dal parco di Sopramare Resort si può ammirare tutta la costa Sorrentina.

E’ possibile optare per diverse sistemazioni, tra chalet in muratura, Bungalows o case mobili. Tutte le strutture dispongono di angolo cottura, aria condizionata e uno spazio esterno.

E, se amate viaggiare in Camper, qui è disponibile anche una vasta area vista mare!

Oltre agli spazi verdi, attrezzati con panchine e parchi giochi, in questo resort sono disponibili anche un campo da calcetto e da tennis. E, dopo una partita o un giro in bici, vi consiglio di rilassarvi al bar a bordo piscina!

sopramare resort 1

sopramare resort 2

sopramare resort 3

sopramare resort 4

ristorante sorrento


CENARE: SOUL&FISH RESTAURANT

Il centro di Sorrento è un dedalo di stradine acciottolate, costellate di negozi, botteghe, antichi monasteri e palazzi secolari. Perfetto per una passeggiata pomeridiana. In serata invece vi consiglio di scendere a Marina Grande, il porto minore di Sorrento, ma anche il più antico. Lontana dalle strade affollate, in questa piccola baia l’atmosfera è rilassata, perfetta per cenare in tranquillità.

In particolare vi consiglio il Soul&Fish Restaurant, la sua veranda vista mare vi farà innamorare, mentre i piatti proposti vi conquisteranno definitivamente. 

Tra gli antipasti vi consiglio di provare assolutamente il tonno croccante alle mandorle (è davvero divino). Tra i primi invece è guerra aperta tra innovazione e tradizione: da un lato l’intramontabile risotto alla pescatora e dall’altro lato gli gnocchi ripieni di provola con pesto di rucola, gamberi crudi e pomodorini (nel dubbio io li ho provati entrambi).

Marina di Sorrento

Soul & Fish


NEI DINTORNI: NERANO

Nerano è una frazione di Massa Lubrense situata a metà strada tra la Costiera Amalfitana e la Penisola sorrentina. La spiaggia di Marina del Cantone è una piccola perla tranquilla, perfetta per passare una mattinata di relax al mare, prima di pranzare da “MariaGrazia” lo storico ristorante in cui sono nati gli Spaghetti alla Nerano.

Un piatto figlio di un’amicizia, quella tra Donna Rosa (nonna degli attuali proprietari) e il principe Pupetto di Sirignano (Francesco Caravita principe di Sirignano). Il principe si dilettava a cucinare con la donna quando andava a farle visita. Un giorno, stanco del solito spaghetto con le vongole decise di sperimentare qualcosa di nuovo con ciò che era disponibile in cucine: zucchine, provolone del monaco e spaghetti. Con leggerezza e allegria nacque A’ past cu ‘e cucuzziell.


Ristorante Maria Grazia Nerano

Nerano