Come una piccola eccellenza italiana ha battuto in finale i giganti inglesi della BBC e vinto la statuetta ai Lovie Awards 2021, gli Oscar europei di Internet.

Gli eventi vissuti in questi ultimi due anni ci hanno inevitabilmente segnato, generando in noi nuove consapevolezze e modificando le nostre priorità. Improvvisamente ci siamo resi conto del valore del tempo e dell’importanza di spenderlo per arricchirci.

E’ nata in noi una sempre più forte voglia di viaggiare, esplorare e conoscere la nostra terra. Al tempo stesso però il panico da coronavirus ha generato una crisi senza precedenti del settore turistico italiano, con un impatto che potrebbe costare 4,5 miliardi (Fonte: Assoviaggi Confesercenti).

Questa duplice consapevolezza ha spinto Visit Italy (la guida online creata da una società napoletana, con lo scopo di promuovere l’Italia nel mondo) a realizzare un video che sensibilizzasse gli utenti di tutto il mondo circa le bellezze e le emozioni che la nostra terra è in grado di regalare.

Ebbene, questo video è diventato virale, probabilmente anche per merito della scelta stilistica: nel video intitolato “Italia, bellezza da condividere” vengono raccontate le sensazioni vissute dai viaggiatori attraverso una sequenza di mini-video condivisi da loro stessi su Instagram. Dunque la genuinità, senza la patina di perfezione, rende questo video vincente. Al punto tale che poche ore fa Visit Italy si è aggiudicato il premio "People's Lovie" come miglior video virale d'Europa, beffando in finale il colosso inglese BBC.

Ad annunciarlo è stata la International Academy of Digital Arts & Sciences, l'organizzazione fondata per guidare il progresso di internet. Si tratta di una vittoria storica per l’Italia, basti pensare che i Lovie Awards di Londra, sono da sempre la più importante competizione d'Europa nel mondo di Internet (il nome è proprio un omaggio ad Ada Lovelace, la prima programmatrice della storia).

Ogni anno i leaders della comunicazione globale si sfidano a colpi di marketing in questa prestigiosa competizione. A contendersi la statuetta nelle diverse categorie, aziende come: Adidas, Nike, CNN, The Guardian, VICE, Al Jazeera, BuzzFeed o VOGUE Spain.

Più di 55.000 votanti online hanno eletto la campagna pubblicitaria di Visit Italy intitolata “Italia:bellezza da condividere”, lo spot virale migliore del continente. Uno spot dove vengono raccontate egregiamente le emozioni che può trasmettere una visita in Italia, attraverso i più bei contenuti condivisi dagli stessi viaggiatori su Instagram.
 
L'emozionante annuncio dei vincitori: https://youtu.be/zWnXy9wl98w

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/11/18/news/la_napoletana_visit_italy_si_aggiudica_il_lovie_awards_per_il_video_piu_virale_d_europa-326843767/